HOME PAGE

BIOGRAFIA

REPERTORIO

GALLERIA

RECENSIONI

CONTATTI






FARNACE ANTONIO VIVALDI

ESECUZIONE AL TEATRO COMUNALE ABBADO, FERRARA 2021

GLIAMICIDELLAMUSICA.NET:
“FEDELE PARTNER DEL DIRETTORE È STATO, IN QUESTA PRODUZIONE DEL FARNACE, IL REGISTA MARCO BELLUSSI, DA NOI GIÀ ELOGIATO IN OCCASIONE DI PRECEDENTI LAVORI OPERISTICI DA LUI REALIZZATI PROPRIO A FERRARA: LA SUA CONCEZIONE DELL'OPERA TENDE A VALORIZZARE L'ESSENZIALITÀ PERCHÉ, COME DICE LUI, LA DRAMMATURGIA E ANCHE LA SCENOGRAFIA STANNO GIÀ DENTRO LA MUSICA: PER CUI LA MESSA IN SCENA HA DA ESSERE ESSENZIALE, EVOCATIVA, NON IMITATORIA DEL LIBRETTO MA, CASOMAI, ESALTATORIA DELLO STESSO. IL FARNACE DISEGNATO PER FERRARA È IL PIÙ RAPPRESENTATIVO ESEMPIO DI QUESTA CONCEZIONE ESTETICA DEL REGISTA: SEMPLICITÀ, PULIZIA, ESSENZIALITÀ, DE-ESIBIZIONISMO (IL DE- È DEPRIVATIVO, QUI) REGISTICO.”

CONNESSIALLOPERA.IT:
“COMPLESSIVAMENTE GRADEVOLE, QUEST’ULTIMO, AFFIDATO ALLA MANO REGISTICA SOBRIA E DELICATA DI MARCO BELLUSSI CHE SCEGLIE DI LAVORARE PER SOTTRAZIONE, AFFIDANDO ALCUNI MOMENTI DI INNEGABILE SUGGESTIONE ALL’EFFICACIA ICASTICA DELLE SCENE (FIRMATE DA MATTEO PAOLETTI FRANZATO), MA SOPRATTUTTO ALLE LUCI E ALLE PROIEZIONI CURATE RISPETTIVAMENTE DA MARCO CAZZOLA E CREATIVE. NELLE NOTE DI REGIA, BELLUSSI PARLA DI “UN CLIMA CUPO DI INCOMBENTE LUTTUOSITÀ” E DI “UN ALLESTIMENTO SCENICO RIGOROSAMENTE ESSENZIALE E SCHEMATICO”: DICIAMO CHE HA TENUTO FEDE ALL’IMPEGNO.”

GIORNALEDELLAMUSICA.IT:
“L’ALLESTIMENTO ESSENZIALE DI MARCO BELLUSSI – SCHEMATICO NEGLI ELEGANTI ELEMENTI SCENICI DI MATTEO PAOLETTI FRANZATO E ATEMPORALE NEGLI AFFASCINANTI COSTUMI DI CARLOS TIEPPO – SI È FATTO PARTICOLARMENTE APPREZZARE PER LA SUA SOBRIETÀ VISIVA, NON PRIVA DI EFFICACI SUGGESTIONI PRODOTTE DALLE LUCI DI MARCO CAZZOLA E LE PROIEZIONI DI CREATIVITE. GESTI E POSTURE DEI SINGOLI INTERPRETI HANNO CREATO SPAZI E TEMPI SCENICI, MAI IN CONTRASTO CON LA NARRAZIONE VERBALE E MUSICALE: ED OGGI È GIÀ QUESTO UN GRAN SUCCESSO!”

ITEATRIDELL'EST.IT:
“L’ATTENZIONE DEL PUBBLICO VIENE ORIENTATA A FOCALIZZARSI SULL’AZIONE DEGLI INTERPRETI RENDENDO CRISTALLINO LO SVILUPPO DELLA TRAMA NONCHÉ IL RAPPORTO TRA I PROTAGONISTI E LE LORO EMOZIONI. SE È PUR VERO CHE I FATTI INSCENATI SI PROFILANO IN UN CONTESTO STORICO, QUESTO PASSA PERÒ IN SECONDO PIANO E PERDE DI IMPORTANZA DINNANZI ALLA PREDOMINANZA DELLA TRAGEDIA IN ATTO.”

ONLINEMERKER.COM:
“GOTT SEI DANK HABEN MARCO BELLUSSI UND SEIN TEAM (MATTEO PAOLETTI FRANZATO/BÜHNENBILD, CARLOS TIEPPO/KOSTÜME, MARCO CAZZOLA/LICHT) EINEN GANZ ANDEREN, EIGENSTÄNDIGEN WEG GEWÄHLT. IHRE INSZENIERUNG IST ABSTRAKT UND KONKRET ZUGLEICH (NUR WENIGE BÜHNENELEMENTE, ABER ELABORIERTESTE KOSTÜME), MINIMALISTISCH, HOCHÄSTHETISCH, VON AUSGESUCHTER ELEGANZ UND VOR ALLEM IN JEDEM BELIEBIGEN MOMENT DURCH UND DURCH MUSIKALISCH. AN DIESEM DENKWÜRDIGEN ABEND KONNTEN SOWOHL OHREN ALS AUCH AUGEN GLEICHERMAßEN IHR GLÜCK GENIESSEN.”

OPERACLICK.COM:
“LA REGIA DI MARCO BELLUSSI È SCARNA MA FUNZIONALE, SFRUTTA IN MODO INTELLIGENTE LE LUCI SUL FONDO CHE CREANO UNA SPECIE DI CODICE COLORATO COMMISURATO AGLI AFFETTI. IMMAGINA ANCHE UNA FIGURA DI DONNA SOTTILE, COME UN’OMBRA CHE SOSTIENE I PERSONAGGI NELLE LORO ORE PIÙ BUIE. I COSTUMI DI CARLOS TIEPPO SONO ELEGANTI, CON ALLUSIONI PIÙ AI LUOGHI CHE ALL’EPOCA STORICA.”

OPERAWIRE.COM:
“BELLUSSI WAS GUIDED BY VIVALDI’S OWN STAGING INSTRUCTIONS AND INTERPRETIVE NOTATIONS FOR THE SINGERS WHICH HAVE BEEN PRESERVED IN THE FERRARA MANUSCRIPT. THIS PROVIDED THE PRODUCTION WITH ELEMENTS OF HISTORICAL PERFORMING PRACTICES, APPARENT IN THE OCCASIONAL USE OF EXAGGERATED POSES, BUT THE OVERALL AESTHETIC WAS THAT OF A MODERN DAY PRESENTATION.

BELLUSSI’S IMAGINATIVE USE OF STATIC POSES FOR THE SUPPORTING ACTORS PROVIDED AN ADDED VISUAL DIMENSION, WHILE ALSO HIGHLIGHTING SIGNIFICANT ELEMENTS OF THE RELATIONSHIP BETWEEN THE CHARACTERS. SCENES WERE BALANCED AND WELL-CONSTRUCTED AND SUCCESSFULLY CONVEYED THE DRAMA, WITH SELINDA’S SEDUCTION SCENES BEING PARTICULARLY EFFECTIVE.”

TEATRO.IT:
“CONSCIO DELLA DIFFICOLTÀ DI RIPORTARE IN VITA IL TEATRO BAROCCO, MARCO BELLUSSI IMBROCCA LA VIA DELLA SOBRIETÀ, DELLA SINTESI, DELLA MASSIMA LINEARITÀ. E LE SUE SCELTE PERSUADONO APPIENO.”